Di seguito le info per il nuovo corso di Allenatore di Primo Grado: per ulteriori richieste o dubbi e per ricevere il comunicato in PDF con tutti gli orari del corso preghiamo di scrivere a segreteria@fipavromagnauno.it
Il Settore Tecnico del Comitato Territoriale FIPAV ROMAGNA UNO organizza un corso abilitante per Allenatore di Primo Grado con modalità agevolate. Infatti a partire dalla s.a. 2024/2025, la figura dell'Allievo Allenatore subirà delle modifiche. Gli Allievi Allenatori che hanno ottenuto la qualifica entro la stagione agonistica 2023/24 dovranno, entro la stagione 2025/26, effettuare il "Corso di Primo Grado". Per questi sarà possibile partecipare ad un "Corso di Primo Grado Agevolato" per ottenere la qualifica. Il "Corso di Primo Grado Agevolato' verrà organizzato dal Comitato Territoriale FIPAV ROMAGNA UNO ed avrà la durata di 24 ore.
DESTINATARI/REQUISITI
Possono partecipare al Corso di Primo Grado Agevolato tutti i tecnici con qualifica Allievo Allenatore tesserati e in regola con i corsi di aggiornamento.
Per accedere alle lezioni pratiche in palestra è necessario il Certificato Medico di idoneità sportiva NON agonistica. È altresì accettato un Certificato Medico di idoneità sportiva agonistica. Il certificato medico deve essere presentato in copia entro la scadenza dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso La mancanza di questo documento non permette la frequenza al corso.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Quasi tutti i moduli saranno svolti in presenza, tranne 2 moduli teorici impartiti in modalità a
distanza utilizzando specifiche piattaforme.
TEMA ISPIRATORE
La struttura della seduta di allenamento e la didattica dei gesti tecnici nel gioco
OBIETTIVI DEL CORSO
Capacità di costruire un protocollo di lavoro attraverso esercitazioni selezionate nella prassi diffusa dell’allenamento pallavolistico:
Capacità di organizzare l’allenamento attraverso una corretta interpretazione della tecnica nelle specifiche situazioni di gioco
Capacità di gestire elementi fondamentali della preparazione fisica nel sistema di allenamento:
Concetti generali sul significato della FORZA per la pallavolo
Capacità di organizzare un sistema semplice di valutazione e monitoraggio dell’allenamento
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso è strutturato in 12 moduli di lezione da 2 ore:
4 mod. di Teoria e Metodologia dell’Allenamento - 8 ore
2 mod. Didattica della specializzazione – 4 ore
3 mod. Sistema di allenamento – 6 ore
2 mod. Sviluppo delle Capacità di Gioco – 4 ore
1 mod. Preparazione Fisica - 2 ore
Gli esami saranno svolti in presenza ed avranno una parte scritta, una tecnico-pratica ed una prova orale. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere
la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi “1°Grado Agevolato” attivati presso altri Comitati Territoriali. Sono comunque consentite assenze per 1 moduli di lezione (2 ore).
SCADENZA
L’iscrizione dovrà avvenire entro le ore 24.00 di venerdì 1 novembre compilando il format al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWOFV_fUO-yc8e1lX8QtcZBBaH8YsMQjqCWyCtClYVkqKh0A/viewform
PAGAMENTO SOLO TRAMITE: www.portalefipav.net