Anche per l’anno scolastico 2024/2025
la Federazione Italiana Pallavolo ha aderito al progetto “Scuola Attiva Kids”, rivolto alla scuola primaria, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con le altre Federazione Sportive Nazionali che hanno sposato il progetto.
Scuola Attiva Kids vede il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1^ alla 5^, delle scuole primarie (statali e paritarie). Per tutte le classi delle scuole aderenti sono previsti:
- incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti
- supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso
- fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività finalizzate ad ampliare il tempo attivo degli alunni;
- realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni;
- partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor;
Per le classi 2^ e 3^ è prevista un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe.
I TUTOR verranno selezionati attraverso apposito bando quindi, anche in questa nuova stagione, punto cardine del progetto è il ruolo del TUTOR che, in collaborazione e a supporto del docente titolare della classe, dovrà partecipare attivamente alla programmazione ed essere la figura di raccordo per le ulteriori attività/progettualità aggiuntive eventualmente proposte alla scuola dagli Organismi Sportivi del territorio (FSN/DSA/EPS/ASD/SSD).
La prima importante scadenza finalizzata alla presentazione delle candidature per diventare TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO della scuola primaria è fissata per il 16 ottobre p.v..
Il Bando è riservato ai diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie.
I nostri tecnici e Smart coach con diploma ISEF e laurea in scienze motorie, possono presentare la propria candidatura.
Sarà possibile consultare i requisiti minimi e compilare la domanda di candidatura direttamente sulla piattaforma dedicata, consultando il link:
https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto.html